sabato 25 marzo 2017

Le ragazze invincibili!

Spesso capita di trovarci di fronte ad eventi che ti lasciano senza parole, eventi sportivi che vorresti vivere di persona, dall'interno.
Questo è uno di quelli!

Ieri sera il team Senior Femminile ADBT Livorno Ferraris ha vinto il campionato!

Non siamo a livelli da scrivere libri o sceneggiature per film, però questo gruppo di ragazze ha fatto qualcosa di grande. Forse non straordinario, forse non gigantesco, ma davvero grande!



Negli ultimi due anni le sconfitte i sono contate sulle dita di una mano (in questa stagione solo una sconfitta), per le vittorie invece abbiamo perso il conto, infilando una streak che neanche Golden State.
Stiamo parlando di un team, quello senior femminile, il nostro team senior femminile, nato qualche anno fa per caso, come quello maschile, dopo un paio di Spritz di troppo.

Dopo i due primi anni difficili sotto al guida di Coach Frank Rimedio che abbracciamo caramente per tutto l'ottimo lavoro svolto agli albori di questa realtà, il timone della nave in acque difficili è stato affidato a Max Zanotti, esperto istruttore di basket ed educatore, essendo anche professore, che ha saputo amalgamare da par suo il gruppo rendendolo speciale.

Però c'è una persona in particolare che è la vera artefice di questo successo: capitan Giulia Anzola.
Non soltanto per il bagaglio tecnico e di esperienza portato da una giocatrice del suo livello, non soltanto per la grinta incredibile che ci mette ogni volta che indossa quelle scarpe e la sua canotta numero 7 (n.d.r. farò in modo che venga ritirata a fine carriera), ma per l'incredibile passione e carisma con cui ha guidato il gruppo dallo spogliatoio, da vero Capitano e fuori dalla palestra creando un gruppo di compagne di squadra e di amiche vere.

Le vedi al bar ridere e scherzare come sorelle e poi capisci perché in campo ci sia una coesione e un'intesa simile, quella che, nei momenti di calo tecnico e fisico, ti fa vincere lo stesso le partite!

Abbiamo solo un cruccio, anzi due.

Il primo è che la squadra, negli anni, è andata via via dissolvendosi, perdendo pedine preziose nella scacchiera: un po' per infortuni, un po' per impegni gravosi e motivi personali, tante delle ragazze tesserate il primo anno sono scomparse. Ci piacerebbe che alcune di loro tornassero, sarebbe bello vederle di nuovo nel gruppo. Sarebbe bello che la squadra senior, fosse composta da giocatrici senior, con l'innesto saltuario di giovani e meritevoli Under, che ringraziamo e con le quali ci complimentiamo profondamente!

Il secondo e più grande di tutti, è il livello del campionato disputato: non all'altezza di questo gruppo, che merita un terreno di gioco idoneo ad un campionato FIP, per poter affrontare avversarie, con tutto il rispetto per queste, realmente dure e toste. D'altro canto non possiamo farne una colpa per le nostre girls, come dicevamo l'altro giorno, non è affatto facile vincere partite contro avversari "facili", c'è sempre il rischio di prenderla sottogamba e loro non l'hanno MAI fatto.

Comunque sia, a tutto c'è una soluzione! Il primo cruccio si risolverebbe se l'interesse suscitato da queste ragazze ne attirasse altre da altri paesi, o stimolasse alcune a rientrare in squadra. Per il secondo ci pensa il Comune di Livorno Ferraris che finalmente, entro la fine di quest'anno, o al massimo entro prime settimane del prossimo, ci consegnerà un palazzetto degno di questo nome. (N.d.R. stiamo seguendo tutta la trafila burocratica e le fasi progettuali, cercando di mantenere il filo diretto con l'Amministrazione, al fine di avere un prodotto all'altezza dei denaro investito e finalmente idoneo a praticare lo sport che più amiamo).

Non possiamo fare altro che celebrare questa bellissima vittoria nella speranza che, in futuro, si possa gioire ancora di vittorie eccitanti come queste, anche di più, chissà!
Vittorie meritate, maturate grazie al GRUPPO, che è l'aspetto più bello ed importante che possa esserci in uno sport di squadra.

Grazie Ragazze! Siete fantastiche, non vi cito tutte altrimenti so già che ne dimenticherei qualcuna.

E ora SOTTO CON LA SUMMER CUP!!!!!!!! Vogliamo il BIS!

PS: a breve arriverà review della partita del nostro Gianpiero condito dalle pagelle del buon Fabio, che stavolta abbiamo legato alla scrivania con l'ordine imperativo di scrivere un giudizio su tutte quelle che hanno giocato, under comprese.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small